Via Goethe, 22 – 90138 – Palermo
+39 0915567161
info@avvocatosaia.com

Mese: Dicembre 2017

Anatocismo bancario: ancora buone notizie per i correntisti

L’anatocismo bancario è una prassi attuata dagli Istituti di Credito, attraverso la quale vengono calcolati nuovi interessi su quelli già maturati in ordine ad esposizioni debitorie dei clienti, con conseguente crescita esponenziale del loro debito. L’art. 1283 del codice civile stabilisce che gli interessi scaduti producono a loro volta interessi solo in presenza di usi normativi,…
Leggi tutto

INDENNITÀ DI ESPROPRIAZIONE – OPPOSIZIONE ALLA STIMA

L’anno 2017 è stato contrassegnato da molteplici pronunce della Corte di Cassazione in tema di “determinazione giudiziale dell’indennità di espropriazione”. L’espropriazione per pubblica utilità altro non è che un procedimento amministrativo volto all’adozione del c.d. “Decreto di Esproprio”, con il quale l’ente “espropriante” costituisce un diritto di proprietà su un bene immobile (o altro diritto…
Leggi tutto

PUNTEGGIO ERRATO DELLE PROVE DEL CONCORSO SCUOLA 2016

Molti aspiranti docenti del concorso scuola 2016 non sono riusciti, purtroppo, ad essere ammessi alla prova orale, in quanto nelle precedenti prove (scritta e pratica) non sono riusciti ad ottenere il punteggio minimo previsto dal D.M. MIUR 95 del 23/02/2016, che ha disciplinato le prove d’esame del concorsone. Tale esclusione, tuttavia, non sempre è risultata…
Leggi tutto

RICOSTRUZIONE DELLA CARRIERA: LA DOMANDA ENTRO IL 31/12/2017

Il 31/12/2017 scade il termine per la presentazione della domanda di ricostruzione della carriera del personale docente di ruolo, ovvero il riconoscimento come servizio di ruolo, ai fini normativi ed economici, dell’intero servizio pre-ruolo, con collocamento al livello stipendiale corrispondente all’anzianità di servizio maturata. Invero, la suddetta domanda deve essere presentata al dirigente Scolastico nel…
Leggi tutto

VITTORIA AL TAR – ITP INSERITI IN II FASCIA G.I.

Con Sentenza n. 12089/2017 del 06/12/2017, il TAR Lazio, Sede di Roma, ha accolto il ricorso promosso dall’Avv. Maria Saia, unitamente agli avv.ti Leone-Fell, avverso il D.M. MIUR 374/2017 dell’1 giugno 2017, avente ad oggetto la disciplina per l’aggiornamento della II e della III fascia delle Graduatorie di circolo e di istituto del personale docente…
Leggi tutto